Il pomodoro giusto - Cucina sapori

giovedì 8 luglio 2010

Il pomodoro giusto

Quando si parla di sughi per la pasta, bisogna sempre specificare quale pomodoro scegliere per avere la salsa più buona e saporita, dunque conosciamoli meglio...

 

pomodorirossi.jpg

 

I pomodori San Marzano, sono carnosi ed asciutti ed hanno pochissimi semi, sono ideali per preparare in casa le conserve ed i pelati, sono ottimi per realizzare delle salse che richiedono una lunga cottura come per esempio il ragù.

I pomodorini a ciliegia o i ramati, hanno sapore molto dolce, si usano per fare le salse a crudo e sono perfetti per essere saltati in padella, inoltre rendono più consistente le insalate di pasta.

La passata, la polpa o i pezzettoni sono quei pomodori conservati, da usare quando non si hanno a disposizione i pomodori freschi, il risultato è eccellente si adattano perfettamente per la preparazione di sughi con verdure o semplicemente del classico pomodoro e basilico.

Il concentrato è un vero e proprio rinforzo, viene venduto nei tubetti e si usa per dare la giusta consistenza ai sughi, soprattutto per quelli preparati con pomodori freschi ma poco saporiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania