Tacchino ripieno - Cucina sapori

venerdì 24 dicembre 2010

Tacchino ripieno

Non può mancare un classico per le feste di Natale, il tacchino al forno ripieno, che piace un pò a tutti in famiglia e che si può preparare in anticipo per poi riscaldarlo o intiepidirlo al momento di servirlo in tavola.Vediamo quindi come preparare questa classica ricetta...

 

Ingredienti:

1 tacchino, 300 gr carne tritata, 300 gr prosciutto cotto, 150 gr mortadella,  1 uovo, 100 gr pecorino grattugiato, rosmarino, timo, salvia, pepe e sale.

Photoxpress_2093527.jpg

 

Quando acquistate il tacchino fatelo disossare in modo tale da poterlo farcire. Cominciate quindi a tagliare il prosciutto cotto,tagliate la mortadella a cubetti, unite la carne tritata  aggiungete poi un uovo sbattuto ed un pizzico di pepe, sale e pecorino. Amalgamate il tutto sino ad avere un composto piuttosto compatto.

 

 


Ora riempite il tacchino con il preparato appena fatto e deponetelo in una teglia su cui avrete posizionato la carta da forno insieme ad un po’ di acqua salata e ad un trito di rosmarino, timo e salvia. Cucinate per circa 2 ore nel forno a 200 gradi. quando sarà pronto tagliatelo a fettine e servitelo caldo o tiepido come meglio preferite.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania