Sformato di riso con verdure - Cucina sapori

domenica 13 novembre 2011

Sformato di riso con verdure

Lo sformato di riso si può considerare un piatto unico può essere  prepararato in tanti modi diversi, oggi voglio prepararlo con le verdure, in particolare con le zucchine ed i peperoni che sono due verdure di stagione molto buone...


Ingredienti per 4 persone:sformato di riso,cucina, timballo di riso, ricette riso, piatto unico,freddo,ricette facili


 


 


 300 gr riso parboiled, 300 gr zucchine, 300 gr peperoni, 150 gr grana padano,150 gr provolone piccante, pane grattuggiato, olio extra vergine di oliva, burro e sale.


 


 


Lavate le zucchine ed i peperoni, tagliate le prime a rondelle mentre i peperoni a listarelle, poi prendete uno spicchio di aglio e fatelo rosolare in padella con un pò di olio, unite quindi le zucchine ed i peperoni, fatele rosolare per bene e mescolate.


 


 Nel frattempo preparate un normale risotto, poi scolatelo e conditelo con una noce di burro ed il formaggio grana. Prendete quindi una teglia e fate un primo strato con il riso, poi aggiungete le zucchine ed i peperoni ed il provolone tagliato a dadini, poi fate un altro strato di riso ed un altro ancora di verdure e provolone, terminate con il riso in modo che coprite per bene il vostro sformato.


 


 Aggiungete sull'ultimo strato qualche manciata di pane grattato ed infornate per 20 minuti circa a 200 gradi e ... buon appetito!


 


Questo sformato di riso è perfetto come piatto unico freddo, estivo, infatti potete servirlo sia tiepido ma anche freddo, inoltre si mantiene perfettamente per 1 o 2 giorni nel frigorifero.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania