Crostata di fichi - Cucina sapori

martedì 18 settembre 2012

Crostata di fichi

Ingredienti:


250 gr farina, 130 gr burro, 100 gr zucchero, 4 tuorli, un pizzico di sale, 600 gr fichi, 250 gr mascarpone, 50 gr zucchero a velo, 200 ml di vino dolce , 50 gr mandorle.


 


crostata_fichi1.jpg


 


Per cominciare preparate la pasta frolla lavornado il burro con la farina, unite quindi un pizzico di sale e 3 tuorli di uovo. Formate una palla e lasciatela a riposo in frigo per 40 minuti circa.


 


Trascorso il tempo prendete la frolla e stendetela, dentro ad una teglia mettete un foglio di carta da forno  coprite la vostra pasta frolla con la carta e sopra mettete dei fagioli secchi, infornate per 30 minuti a 180 gradi, sfornate e fate raffreddare.


 


Nel frattempo preparare i fichi, sbucciateli e tagliateli a fettine quindi mettete in una casseruola il vino dolce fate bollire e poi versate i fichi tagliati, devono rimanere in pentola solo 5 minuti, dopo scolateli e tenete da parte il fondo di cottura che vi è rimasto.


 


Ora lavorate il mascarpone aggiungete un tuorlo, dello zucchero a velo e continuate a lavorare il composto. Alla fine filtrate il fondo di cottura e versate un paio di cucchiai nel composto, mescolate.


 


Sfornate la pasta frolla e fatela raffreddare, solo dopo versate la crema di mascarpone sulla frolla, livellatela per bene e mettete in frigo per qualche ora avendo cura di coprire la crostata con pellicola trasparente.


 


Al momento di servire la vostra crostata di fichi, disponete sulla frolla e sul mascarpone le fettine di fichi e per finire guarnite con un trito di mandorle.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania