Ricetta del castagnaccio | Dolce tipico della Toscana - Cucina sapori

mercoledì 1 novembre 2023

Ricetta del castagnaccio | Dolce tipico della Toscana

Il castagnaccio è un dolce tipico della Toscana, per realizzarlo serve la farina di castagne, l’uvetta, i pinoli, le noci e il rosmarino.



Ingredienti:

500 g di farina di castagne, 750 ml di acqua, 100 g di zucchero, 50 g di pinoli, 100 g di uva passa, rosmarino, olio extravergine d’oliva.





cucinaesaporicastagnaccio.JPG






Mettete l’uvetta a mollo in acqua tiepida per farla rinvenire e procedete poi setacciando la farina in una ciotola capiente per rimuovere eventuali grumi, unite un pizzico di sale e versate a poco a poco l'acqua nella farina di castagne,  mescolate  il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamata e morbido.


Ora strizzate e asciugate l’uvetta per bene e aggiungetela all’impasto, unite i pinoli e le noci tritate, tenete da parte una parte di uvetta, pinoli e noci.



Prendete una teglia spennellatela con dell'olio e versate l'impasto, cospargete la superficie con le noci tritate, l'uvetta ed i pinoli, unite del rosmarino fresco e versate a filo un pochino di olio su tutta la superficie, a questo punto potete mettere in forno il castagnaccio e lasciarlo cuocere per 30 minuti circa a 200 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania