Tortano napoletano con salame e formaggio - Cucina sapori

lunedì 14 aprile 2014

Tortano napoletano con salame e formaggio

Ingredienti per la pasta:

1 kg farina,  2 cubetti di lievito di birra, 100 gr strutto, 100 gr formaggio grattugiato, sale e pepe.



Ingredienti per la farcitura:

350 gr salame, 400 gr di formaggi misti grattugiati ( emmental, pecorino, provolone, fontina), 3 uova sode.



tortano.jpg









 Fate sciogliere  il lievito di birra  in una ciotolina con un pò d’acqua calda, poi sulla spianatoia sistemate circa 100gr della farina a fontana ed aggiungete il lievito sciolto. Impastate fino ad ottenere un piccolo panetto. Coprite il tortano con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo sistemate la parte di  farina rimasta  a fontana sulla spianatoia e al centro sistemate il panetto, lo strutto,  il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale.

Impastate  tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pasta morbida. Mettetela a lievitare coperta da un canovaccio in un luogo caldo per alemeno  2 ore. Nel frattempo tagliate tutti gli ingredienti (formaggi, uova, salame) e trascorso il tempo di lievitazione stendete la pasta e sistemate il ripieno in modo omogeneo.

Arrotolate la pasta, prendete uno stampo per ciambella, ungetelo con lo strutto e disponete la pasta, a questo punto  fatela ancora riposare per un paio di ore. Trascorso il tempo infornate il tortano  nel forno già caldo e fate cuocere per 15/20 minuti a 160 gradi e poi per circa un’ora a 180 gradi. Servite il tortano caldo oppure freddo come preferite. 

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania