Zucchine tonde ripiene - Cucina sapori

martedì 19 marzo 2013

Zucchine tonde ripiene

Ingredienti per 4 persone:


8 zucchine rotonde, 150 gr prosciutto cotto, 350 gr carne di vitello tritata, 150 gr patate, 2 uova, 60 gr grana padano grattugiato, 60 gr pecorino grattugiato, olio extra vergine di oliva, prezzemolo tritato, sale e pepe.


 


zucchine ripiene.jpg


 


 Lessate le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele, e poi schiacciatele con una forchetta. Lavate le zucchine, tagliatele in orizzontale tenendo da parte l'estremità superiore (calotta). Svuotate le zucchine della polpa con l'aiuto di uno scavino o con un coltellino facendo attenzione a non romperle.


 


Adesso prendete la polpa delle zucchine  e fatela rosolare in una  padella con un filo di olio, salate e pepate efate cuocere qualche minuto a fuoco vivace fin quando la polpa sarà piuttosto morbida.


 


Nel frattempo scottate per qualche minuto in acqua bollente salata le zucchine a cui avete tolto la polpa poi scolatelel e lasciatele raffreddare.


 


In una ciotola  ponete la polpa delle zucchine preparata in precedenza, la carne di manzo tritata, il formaggio grattugiato, sia il grana padano che il pecorino,  sale e pepe, il prosciutto a cubetti, il prezzemolo tritato fresco,  le patate lesse, e le uova. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti.


 


Distribuite l'impasto all'interno delle zucchine, chiudetele con la parte superiore e quindi adagiatele in una pirofila con 2 cucchiai di olio e mettete in forno lasciando cuocere per 45 minuti a 180 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania