Torta soffice con crema al limone - Cucina sapori

giovedì 12 dicembre 2013

Torta soffice con crema al limone

Ingredienti torta:

6 tuorli

4 albumi

250 gr di burro a temperatura ambiente

250 gr di zucchero a velo

125 gr di farina

125 gr di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

il succo di mezzo limone oppure un bicchierino di limoncello

la scorza grattugiata di 2 limoni

Ingredienti crema al limone:

250 ml. dl di panna fresca
250 gr di yogurt denso (è ottimo lo yogurt greco)
130 gr di zucchero a velo vanigliato
8 gr di gelatina in fogli
3 cucchiai di succo d'arancia
1 bustina di vanillina

Preparazione crema:

Preparare la crema mettendo in una ciotola lo yogurt, 1/2 bicchiere di panna, metà dello zucchero a velo e la vanillina e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Spezzettare la gelatina, ammollatela in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e poi unitela al succo d'arancia scaldato e mescolare fino a quando non si sarà sciolta. Incorporare la gelatina alla crema di yogurt.

Montare la panna rimasta con 40 gr di zucchero a velo e amalgamarla alla crema di yogurt.

Preparazione Torta:

Mettere il burro ammorbidito in una ciotola con metà dello zucchero a velo. Cominciare a lavorare il composto con una frusta elettrica fino a renderlo una crema liscia. A questo punto unire uno per volta i tuorli continuando a mescolare il composto per farli amalgamare per bene uno ad uno. Dopo questa operazione, mescolare la farina e la fecola ed aggiungerla poco per volta con un setaccio avendo cura di lavorare per bene l'impasto. Poi unire il succo di limone e la scorza grattugiata dei limoni amalgamando il tutto. Montare gli albumi con l'altra metà dello zucchero ed incorporare al precedente composto amalgamando con delicatezza fino a rendere l'impasto omogeneo. Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato poi infornare a 180°C per circa 45 minuti. Terminata la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare

Assemblaggio:

Tagliare la torta in tre strati o anche due, farcire ogni strato con la crema al limone e finire lo strato finale con la crema, livellandolo bene e guarnendo con le scorzette di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania