Crema di ricotta - Cucina sapori

sabato 31 maggio 2014

Crema di ricotta

La crema di ricotta è la crema base ideale per farcire torte e crostate, crepes, preparare i semifreddi, vediamo come preparare questa favolosa crema in poco tempo.

Ingredienti per la crema di ricotta:
  • 250 gr ricotta fresca
  • 3 tuorli
  • 200 gr zucchero semolato
  • vanillina
crema-di-ricotta





Per la preparazione della crema di ricotta, scolate la ricotta e trasferitela in un colino coperto da uno strato di garza, copritela con un peso in modo che venga eliminato tutto il siero rimasto, a noi serve un composto asciutto.

Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola aggiungete lo zucchero e lavorateli con lo sbattitore elettrico per circa 5 minuti, fino a che saranno gonfi e spumosi. In un’altra ciotola lavorate la ricotta con una forchetta e aggiungete la vanillina, se non ve la trovate in casa potete sostituirla con due gocce di sciroppo ai fiori d’arancio.
Versate i tuorli montati piano piano nella ciotola con la ricotta, incorporateli al composto mescolando con una frusta a mano solo dal basso verso l’alto in modo che le uova non si smontino. Conservate questa crema in frigorifero. Potete usarla per rendere più gustosa una coppa di frutta o come salsina su una torta margherita, a voi l'idea più deliziosa e fresca!

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania