Torta salata ricotta prosciutto - Cucina sapori

mercoledì 25 giugno 2014

Torta salata ricotta prosciutto

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 300 gr. di ricotta fresca, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova, 200 gr. di prosciutto cotto tritato, q.b. di sale e pepe, 1 pizzico di noce moscata



torta-salata








In una terrina mescolate la ricotta setacciata, unite il prosciutto tritato, aggiungete le uova battute, il parmigiano grattugiato, q.b. di sale, pepe, noce moscata e amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate una teglia per crostate di 24 cm. di diametro e foderatela con il rotolo di pasta sfoglia, tagliate la pasta in eccesso, fate attenzione a non rovinarla perchè vi servirà per le strisciette, versate nella teglia il composto di ricotta e livellate la superficie. 

Con gli avanzi di pasta ricavate delle striscette e se occorre stendetele aiutandovi con il matterello, disponetele a griglia sulla crostata, sistemate il bordo con le dita e spennellate leggermente le striscette e il bordo con un pò di latte. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti circa, sformate la torta salata ricotta e prosciutto, fatela riposare e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania