Torta al cioccolato e ricotta - Cucina sapori

giovedì 1 novembre 2018

Torta al cioccolato e ricotta



Torta al cioccolato e  ricotta


Ingredienti:

Per la base:

-230 g di farina tipo 00
-20 g di cacao amaro
-5 uova
-una bustina di lievito per dolci
-200 g di zucchero semolato
-un cucchiaio di succo limone

Per la crema di ricotta:

-450 g di ricotta vaccina
-50 g di gocce di cioccolato
-120 g di zucchero a velo
-2 cucchiai di maraschino

Per la glassa:

-50 g di cioccolato fondente
-100 g di cioccolato al latte
-una noce di burro
torta ricotta.jpg



PROCEDIMENTO passo per passo

Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele per circa 5 minuti insieme allo zucchero. Unite quindi il succo di limone e poi la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro.
Amalgamate bene il composto e versatelo in uno stampo circolare di 24 cm imburrato e infarinato. Livellate bene e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 5-10 minuti.
Sfornate la base su una griglia e lasciatela intiepidire. Praticate al centro un taglio circolare non troppo profondo, lasciando circa 3 cm dal bordo.
Eliminate la calotta e con un cucchiaio eliminate tutta la parte interna fino a renderla regolare. In una ciotola lavorate la ricotta insieme allo zucchero a velo con una forchetta, aggiungete le gocce di cioccolato,
il maraschino. Mescolate bene il tutto e farcite la base con questo ripieno. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e richiudete con la calotta che avrete tenuto da parte.
Sciogliete i due cioccolati a bagnomaria insieme alla noce di burro, versateli sulla superficie della torta e distribuiteli con una spatola in modo uniforme, coprendo anche la parte laterale. Praticate dei piccoli movimenti circolari per dare alla glassa, se preferite, un aspetto frastagliato.
Lasciate assestare la torta in frigorifero per circa un’ora prima di servirla

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

Top Blogs di ricette

Flickr

food bloggermania