Torta al limoncello

La ricetta di oggi è la torta al limoncello un classico dolce ideale  come dessert di fine pasto.

Ingredienti per preparare la torta al limoncello:
300 gr farina, 150 gr burro, 150 gr burro, 3 uova, 2 limoni, 1/2 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, zucchero a velo.

torta-limone-ricetta-facile.jpg



Prendete una ciotola  e mettete il burro e lo zucchero, montateli insieme con la frusta elettrica fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Incorporate i tuorli uno per volta e mescolate bene, poi aggiungete il limoncello, la scorza grattugiata dei due limoni e il latte, mescolate bene con le fruste.
Nel frattempo montate a neve gli albumi. Setacciate farina e lievito e uniteli gradualmente al composto che avete preparato, se l’impasto dovesse cominciare ad essere troppo duro incorporate due cucchiai di albumi a neve, procedete così fino ad esaurimento sia della farina che degli albumi.
Imburrate e infarinate una tortiera, versate il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato e poi fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Sfornate la torta al limoncello,  mettetela in un piatto da portata e decoratela con lo zucchero a velo.